GESTIONI IMMOBILIARI E’ fondamentale per la Proprietà immobiliare avere un unico interlocutore. La fiduciaria è in grado di offrire ai proprietari di patrimoni immobiliari di ogni dimensione (dal frazionamento della piccola proprietà familiare al patrimonio societario, investitori privati e non) o siti in aree geografiche differenziate, una prestazione completa, grazie al coordinamento di professionisti esperti (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Architetti ecc.), sempre regolarmente iscritti nei relativi Albi Professionali, al fine di giungere alla soluzione delle problematiche amministrative,fiscali, legali, relative al contenzioso, al diritto civile, che la gestione di patrimoni complessi comporta. Esempio di impostazione del rapporto Fiduciaria/Fiduciante: Gestione contratti di locazione Primo incontro con la Proprietà: esame dei documenti e dati disponibili, censimento anagrafico del patrimonio e creazione del/i fascicoli relativi agli immobili( atto di provenienza, visure catastali, regolamento di condominio ecc.). Apertura del mandato contenente le precise istruzioni della Proprietà circa la gestione del bene, rappresentanza della Proprietà amministrativa e giuridica; Richiesta dati catastali per via telematica; Stipula contratto di locazione (o verifica del contratto in essere); Verifica avvenuta presentazione modulo di cessione immobili all’Autorità di Pubblica Sicurezza; Autorizzazione al prelievo dal conto corrente intestato alla proprietà o incarico alla gestione di conto corrente riservato sotto forma di intestazione fiduciaria; Registrazione del contratto e pagamento telematico delle imposte di registro e di bollo; Archiviazione del contratto registrato e gestione dello scadenziario; Gestione pagamenti per le annualità successive, registrazione della chiusura del contratto e relativo pagamento; Gestione fatturazione e bollettazione canoni di locazione; Gestione degli incassi dei canoni di affitto e pagamento spese generali e straordinarie; Aggiornamenti dei canoni su base indice ISTAT con gestione dei conguagli; Comunicazione al Conduttore dell’importo del canone aggiornato e dell’imposta di registro e accessorie a suo carico; Controllo e sollecito dei pagamenti; Morosità e gestione delle liti; Gestione rapporti con il condominio Gestione delle problematiche con il conduttore; Valutazione e coperture assicurative; Gestione coordinando professionisti collegati, del contenzioso fiscale; Tenuta paghe e contributi dipendenti della proprietà, predisposizione Mod. 770 attraverso professionisti esterni. |